I vantaggi degli isolanti STIFERITE nel sistema a cappotto
Gli isolanti termici STIFERITE sono composti da schiuma polyiso, una particolare tipologia di poliuretano espanso rigido, sviluppata dai laboratori STIFERITE per rispondere al meglio alle esigenze prestazionali ed applicative del mercato.
La gamma produttiva STIFERITE comprende pannelli, che si differenziano per caratteristiche e tipologie di rivestimenti, e che sono stati sviluppati per soddisfare specifiche esigenze applicative. E’ importante sottolineare che per le applicazioni ETICS devono essere utilizzati solamente i pannelli specificatamente indicati come idonei all’impiego a cappotto.
Le migliori prestazioni isolanti
La caratteristica principale degli isolanti STIFERITE è la loro bassa conducibilità termica che permette di ottenere elevate prestazioni isolanti con spessori ridotti. Limitare lo spessore e il peso del materiale isolante comporta importanti economie di cantiere e contribuisce a ridurre gli impatti ambientali dell'intervento.
Nella figura si confrontano, per diversi materiali isolanti, gli spessori necessari ad ottenere una Trasmittanza Termica (U) pari a 0, 18 W/m2K.
Lo spessore richiesto per raggiungere queste prestazioni, utilizzando i più comuni materiali isolanti, risulta essere superiore da un minimo del 25% ad un massimo del 85% rispetto a quello necessario con gli isolanti STIFERITE.
Altre prestazioni
Oltre alle eccellenti prestazioni isolanti anche altre caratteristiche dei poliuretani STIFERITE assumono una particolare rilevanza nelle applicazioni a cappotto:
- Proprietà meccaniche
Gli isolanti STIFERITE offrono eccellenti prestazioni di resistenza alla compressione, di resistenza a trazione perpendicolare alle facce e di resistenza allo strappo. Quest'ultima caratteristica permette di ridurre, rispetto all'impiego di materiali alternativi, il numero di tasselli necessari a garantire il perfetto ancoraggio alla struttura.
- Impermeabilità
I pannelli STIFERITE sono costituiti da schiuma poliuretanica a celle chiuse, praticamente impermeabile all'acqua, e possono essere utilizzati anche in corrispondenza di zoccolature. Un modestissimo assorbimento può avvenire solo in corrispondenza dello spessore dei pannelli dove le celle sono state tagliate.
- Buona permeabilità al vapore
La schiuma poliuretanica priva di rivestimenti è permeabiile al vapore. La gamma dei pannelli STIFERITE prevede diverse tipologie di rivestimenti in grado di offrire prestazioni di permeabilità o impermeabilità al vapore in funzione delle diverse esigenze applicative
- Leggerezza e lavorabilità
I pannelli STIFERITE sono leggeri e possono essere facilmente tagliati a misura o incisi e sono lavorabili con i normali attrezzi di cantiere
- Buon comportamento al fuoco
Le strutture edilizie isolate con pannelli STIFERITE offrono le migliori prestazioni di reazione al fuoco ottenibili utilizzando gli isolanti organici.
Se sottoposta all'azione della fiamma la schiuma poliuretanica carbonizza e lo strato combusto forma un efficace ostacolo alla propagazione dell'incendio. Grazie a questa caratteristica i sistemi a cappotto isolati con pannelli STIFERITE soddisfano i criteri di sicurezza previsti dalle norme austriache e non richiedono la presenza di barriere al fuoco in edifici fino a 22 metri di altezza. Per approfondimenti v. STIFERITE Quaderni Tecnici "Prestazioni & Sicurezza: Reazione al fuoco" e v. video realizzato dall'Associazione ANPE "Il comportamento al fuoco di isolanti in poliuretano espanso rigido in condizioni reali di esercizio".
- Contributo all'isolamento acustico di facciata
Prove di laboratorio hanno dimostrato il buon comportamento acustico di strutture edilizie isolate con pannelli STIFERITE (per approfondimenti v. STIFERITE Quaderni Tecnici "Isolamento Acustico: un nuovo punto di vista")
- Sostenibilità Ambientale
Utilizzare materiali isolanti leggeri, efficienti e durevoli contribuisce a ridurre gli impatti ambientali degli edifici. Per i prodotti STIFERITE sono disponibili sia studi di Life Cycle Assessment sia la mappatura dei prodotti per il loro utilizzo all'interno di progetti certificati secondo lo standard LEED. (per approfondimenti v. "LCA e EPD - Considerazioni sull'impatto ambientale dei materiali isolanti per l'edilizia" , "Standard LEED® - Mappatura dei prodotti STIFERITE")
Videoteca
Disponibile il filmato illustrativo delle caratteristiche e prestazioni del pannello STIFERITE Class SK e delle sue modalità applicative nel Sistema CAPPOTTO
Ottima reazione al fuoco
B s1 d0
STIFERITE Class SK,
all’interno di kit ETICS, supera il test austriaco ONORM 3800 parte 5
(equivalente a DIN 4102-20):
NON NECESSITA DI
BARRIERE AL FUOCO IN EDIFICI FINO A 22 METRI DI ALTEZZA
per approfondire v.
Prestazioni e Sicurezza:
Reazione al fuoco