Sistemi di montaggio
Nelle facciate ventilate la tipologia di struttura metallica e la sua modalità di fissaggio dipendono da numerose variabili: le scelte architettoniche, la morfologia dell'edificio, il tipo e il peso del rivestimento adottato, la scelta del tipo di giunto tra gli elementi, ecc.
A titolo quindi puramente indicativo segnaliamo le più comuni fasi di posa.
Staffe di ancoraggio
Le staffe metalliche vengono ancorate alle pareti perimetrali mediante idonei fissaggi. Lo schema di posa delle staffe viene definito sulla base della modularità degli elementi di finitura e dei calcoli di tenuta meccanica al peso della struttura e all'azione del vento.
Profilo di contenimento
In corrispondenza della linea di partenza si fissa alla struttura un profilo di contenimento dello strato isolante di larghezza pari allo spessore del pannello adottato.
Posa pannelli STIFERITE
La prima fila di pannelli andrà inserita all'interno del profilo di partenza. I pannelli vanno accostati con cura al fine di garantire la continuità dello strato isolante.
La rigidità e la compattezza dei pannelli STIFERITE rende agevoli e veloci le operazioni di inserimento dello strato isolante attraverso le staffe di ancoraggio e gli eventuali tagli a misura.
Fissaggio pannelli STIFERITE
Il fissaggio dei pannelli viene realizzato mediante tasselli di lunghezza idonea a garantire l'attraversamento dello spessore del pannello e una penetrazione all'interno della muratura adeguata a garantirne la tenuta.
Il numero di tasselli varia in funzione del tipo di supporto e dei carichi di estrazione previsti. Generalmente si applicano 1-2 tasselli per pannello.
I pannelli STIFERITE offrono eccellenti prestazioni di resistenza al carico di estrazione (Pull Trough test) e consentono di limitare il numero di fissaggi necessari.
Montanti
La struttura verticale viene opportunamente fissata alle staffe di ancoraggio.
Fissaggio del rivestimento
I moduli del rivestimento adottato (in laterizio, pietra, ceramica, legno, metallo, ecc.) vengono fissati o a una struttura secondaria di traversi metallici o ad apposite piastre di ancoraggio fissate direttamente sui montanti.
I punti di ingresso e di fuoriuscita dell'aria vengono protetti da griglie di aerazione che impediscono l'accesso alla camera di ventilazione a piccoli animali o oggetti.
Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Privacy | Note di utilizzo
© Stiferite SpA a socio unico - Viale Navigazione Interna 54/5 - 35129 Padova
P.IVA 03647120280 - REA PD 325913 - Cap. Soc. € 7.737.000 i.v.