Facciate ventilate
Le facciate ventilate sono descritte dalla norma di riferimento - UNI 11018 - come "un tipo di facciata a schermo avanzato in cui l'intercapedine tra il rivestimento e la parete è progettata in modo tale che l'aria in essa presente possa fluire per effetto camino in modo naturale e/o in modo artificialmente controllato, a seconda delle necessità stagionali e/o giornaliere, al fine di migliorarne le prestazioni termoenergetiche complessive".
Le facciate ventilate, realizzate a secco, sono un innovativo ed interessante sistema costruttivo che permette di ottenere:
I vantaggi degli isolanti STIFERITE nelle facciate ventilate
Per l'applicazione in facciate ventilate è utilizzato il pannello STIFERITE FIRE B che permette al progettista di selezionare le caratteristiche e prestazioni più idonee a soddisfare le specifiche esigenze del cantiere.
Gli isolanti STIFERITE sono progettati per garantire:
Le migliori prestazioni isolanti
La caratteristica principale degli isolanti STIFERITE è la loro bassa conducibilità termica che permette di ottenere elevate prestazioni isolanti con spessori ridotti. Limitare lo spessore e il peso del materiale isolante comporta importanti economie di cantiere e contribuisce a ridurre gli impatti ambientali dell'intervento.
Nella figura si confrontano, per diversi materiali isolanti, gli spessori necessari ad ottenere una Trasmittanza Termica (U) pari a 0, 18 W/m2K.
Lo spessore richiesto per raggiungere queste prestazioni, utilizzando i più comuni materiali isolanti, risulta essere superiore da un minimo del 25% ad un massimo del 85% rispetto a quello necessario con gli isolanti STIFERITE.
Altre prestazioni
Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Privacy | Note di utilizzo
© Stiferite SpA a socio unico - Viale Navigazione Interna 54/5 - 35129 Padova
P.IVA 03647120280 - REA PD 325913 - Cap. Soc. € 7.737.000 i.v.