Il benessere termico estivo è un'esigenza reale che non deve essere banalizzata
La corretta progettazione e realizzazione di edifici sempre più intelligenti e sostenibili deve soddisfare tante e diverse esigenze: ridurre i consumi energetici determinati dal funzionamento degli impianti di riscaldamento invernale e di raffrescamento estivo, garantire la salubrità degli ambienti e le necessarie condizioni di comfort termoigrometrico, limitare gli impatti ambientali in tutte le fasi di vita dell'edificio: da quella costruttiva, alla fase d'uso, fino alla sua dismissione, rispondere efficacemente alle necessità abitative di una società attraversata da rapidi cambiamenti demografici, ecc.
Tanti obiettivi che a volte possono sembrare tra loro in apparente contraddizione - suscitando dubbi del tipo: la ventilazione meccanica controllata di un edificio a consumo zero garantisce anche la salubrità dell'aria?, oppure, un edificio ambientalmente sostenibile lo sarà anche economicamente? - e che necessitano di scelte accurate e meditate per raggiungere il miglior risultato possibile.
Uno degli aspetti oggetto di dibattito riguarda l'efficacia dell'isolamento termico in regime invernale ed estivo: se è fuori di dubbio che strutture ben isolate riducano in modo sostanziale i consumi e le emissioni nocive determinate dagli impianti di riscaldamento, sussistono delle perplessità sul contributo dell'isolamento termico al miglioramento del comfort estivo ed alla riduzione dei consumi per il raffrescamento.
Nel quaderno tecnico, viene proposto, oltre a una sintesi degli aspetti normativi, i risultati di due sperimentazioni - svolte in contesti climatici molto diversi - che testimoniano come comfort estivo e/o consumi elettrici ridotti siano assolutamente compatibili e siano favoriti dalla presenza di strutture opache correttamente isolate. Risultati che non ci sorprendono poichè corrispondono alla realtà che riscontriamo sul mercato da oltre 50 anni con innumerevoli esperienze positive a tutte le latitudini e in tutte le stagioni.
La corretta progettazione e realizzazione di edifici sempre più intelligenti e sostenibili deve soddisfare tante e diverse esigenze: ridurre i consumi energetici, garantire la salubrità degli ambienti e le necessarie condizioni di comfort termoigrometrico, limitare gli impatti ambientali in tutte le fasi di vita dell'edificio.
All'interno del Quaderno Tecnico tutti i dettagli.