Home | Contatti | Stiferite in Italia | Lavora con noi | Area Riservata |
English | Francais | Deutsch | Spanish
Siete qui: Azienda - Sostenibilità ambientale del poliuretano

Sostenibilità Ambientale del Poliuretano

Per un’edilizia sostenibile
Per gestire una politica di miglioramento della sostenibilità ambientale degli edifici, è indispensabile valutare il loro impatto sia nella fase di edificazione che in quella di utilizzo.
E' soprattutto quest’ultima ad avere un peso determinante, pari a circa il 90%, sugli impatti ambientali ed è per questo che il maggiore impegno dovrà essere quello di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 degli edifici durante la loro vita utile.
La schiuma polyiso che compone i pannelli STIFERITE, a parità di spessore, garantisce il migliore isolamento termico; la sua struttura cellulare consente di ottenere ottime caratteristiche a fronte di masse volumiche molto contenute. L’efficienza termica, unita alla leggerezza, permette di limitare i volumi e i pesi impiegati nelle applicazioni; un vantaggio che si traduce in una drastica riduzione di tutti i consumi determinati da trasporto, installazione e, a fine vita, dismissione o riciclo dei prodotti (v. Manuale per il corretto ISOLAMENTO TERMICO).

Analisi degli impatti ambientali: LCA e EPD
STIFERITE è impegnata in una seria politica ambientale basata su analisi scientifiche e su una corretta e trasparente comunicazione al mercato.
STIFERITE ha sviluppato studi di analisi del ciclo di vita (LCA) dei propri prodotti fondati su standard internazionali (ISO Serie 14040) e, nel 2007, ha redatto e registrato la prima EPD (Enviromental Product Declaration) di pannelli in poliuretano espanso rigido, verificata da un Ente accreditato e registrata presso il sistema internazionale EPD System.
Oggi sono disponibili studi di LCA sull'intera gamma produttiva e STIFERITE ha scelto di aderire al sistema di certificazione del processo di elaborazione delle singole Dichiarazioni Ambientali di Prodotto di livello III.
Come Ente Terzo per la verifica e la sorveglianza è stato selezionato l'istituto tedesco IBU (Institut Bauen und Umwelt), particolarmente attivo nel settore dei prodotti per l'edilizia.
Le EDP dei singoli prodotti sono disponibili alla pagina dedicata.

UNI EN ISO 14001
STIFERITE ha ottenuto la certificazione volontaria  ISO 14001 del proprio Sistema di gestione ambientale, atto a controllare sistematicamente gli impatti ambientali delle proprie attività ed a perseguire il miglioramento costante delle proprie prestazioni ambientali.

Marchio Sostenibilità Ambientale Poliuretano Espanso Rigido
Stiferite SpA a socio unico aderisce al marchio Collettivo ANPE “Sostenibilità Ambientale Poliuretano Espanso Rigido” ed ha sottoscritto il documento comune di politica ambientale che prevede, tra gli altri, anche l’impegno a contribuire alla diffusione di informazioni corrette ed aggiornate in merito alle prestazioni ambientali dei prodotti in poliuretano.
L’associazione Italiana ANPE e quella europea PUEurope hanno sviluppato numerosi studi di carattere ambientale (mappatura LEED, LCA, EPD di settore) che sono disponibili all’ interno del sito https://www.poliuretano.it/Marchio_Ambientale_Poliuretano.html
Tutti gli studi condotti hanno evidenziato il modesto consumo di risorse necessarie per la produzione del poliuretano a fronte di importanti vantaggi ambientali determinati dal suo impiego nella fase d’uso degli edifici.