Grazie alle sue eccellenti prestazioni di reazione al fuoco STIFERITE FIRE B raggiunge l'Euroclasse di reazione al fuoco B s1 d0, che rappresenta il livello di sicurezza più elevato ottenibile con un materiale organico. Oltre all'eccellente comportamento al fuoco, il pannello STIFERITE FIRE B assicura le elevate prestazioni isolanti che caratterizzano l'intera gamma dei pannelli isolanti STIFERITE.
STIFERITE FIRE B è stato sviluppato per soddisfare le esigenze delle applicazioni edili che richiedono elevati livelli prestazionali di sicurezza agli incendi come, ad esempio, l'isolamento termico di facciate ventilate; il pannello STIFERITE FIRE B soddisfa le prestazioni richieste dalla Guida Tecnica "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili" del 15/04/2013.
La facciata ventilata consente di realizzare sia un efficace isolamento termico e sia una importante valorizzazione estetica degli edifici. La ventilazione dell'intercapedine asporta una notevole quantità di calore, riducendo la temperatura del rivestimento e regolarizzando quella della struttura retrostante.
La struttura portante costituita da profili montanti e traversi ha la funzione di supportare i carichi degli elementi di finitura del sistema. La conformazione della struttura e la frequenza ed il posizionamento dei fissaggi devono essere correttamente dimensionati sulla base della natura e della modularità degli elementi di finitura, e dei carichi derivanti dalla geometria dell'edificio e dalla forza di estrazione del vento.